May 07, 2017

A meno che tu non viva su Marte, sicuramente negli ultimi mesi hai sentito un gran parlare di "Hygge". Impossibile ignorare questa nuovo termine danese, da quando l’Oxford Dictionary l'ha inserito tra le 10 nuove parole del 2016. La troviamo accanto a "Brexit", tanto per farci un'idea della sua portata!

Hygge è una di quelle parole intraducibili, come tutte quelle che descrivono un concetto, uno stato d'animo sottile, legato a aspetti della vita quotidiana tanto comuni quanto impalpabili. Gli inglesi la chiamerebbero "cozyness".

Potremmo parafrasarlo come "l’attitudine danese a creare momenti di intimità, calore e benessere, appagando i sensi e godendo dei piccoli piaceri della vita di tutti i giorni".

Hygge

L'Hygge ha a che fare con rendere speciale la vita quotidiana, circondarsi di un ambiente accogliente, darsi il tempo di apprezzare le cose semplici per ricavarne una sensazione di benessere e calore.

In questo i danesi la sanno lunga... Non a caso da anni la Danimarca è eletta "Il paese più felice del mondo".  

Come spesso accade con i nuovi trend, non è stato inventato nulla di nuovo, nessuna ricetta magica. Il merito è quello di aver messo in luce - tanto da meritare un nome proprio - piccoli dettagli e fugaci momenti della vita quotidiana che, presi dal nostro tram tram, rischiamo di ignorare.

Quando invece sono le piccole cose a fare la differenza.

Hygge

DUST/ROSE è profondamente legato alla cultura e al lifestyle danese. Siamo convinti che per prendersi cura di sé e della propria serenità bastano piccoli gesti quotidiani:

Cucina il tuo piatto preferito

Hygge

Organizza la tua cucina in modo pratico ma anche piacevole da vedere. Se utilizzi piatti e utensili che ti piacciono, anche cucinare sarà più divertente. 

Regalati dei fiori

Hygge

Concediti lo sfizio di qualche fiore, o se la stagione lo permette raccoglili in giardino o nei campi. Poi mettili in un bel vaso e porta un po' di verde dentro casa!

Fai un bagno caldo

Hygge

Sciogli nell'acqua calda una coccola da bagno: sali profumati, bombe frizzanti o fondenti idratanti... e concediti un momento SPA!

Accendi una candela

Hygge

Non lasciarle solo alle occasioni speciali. La sera, quando rientri a casa, accendi la tua candela profumata preferita e lasciati cullare dalla sua luce tremolante.

Leggi a letto

Hygge

Circondati di cuscini e coperte morbide e leggi un buon libro. Ti aiuterà a staccare la mente e a dormire molto meglio.